una delle più complete collezioni di torce olimpiche al mondo

In questo sito è possibile vedere quella che al momento è una delle più importanti collezioni private di torce olimpiche esistenti in Italia ed una delle più complete al mondoE' composta da 36 torce originali esposte in singole vetrine in plexiglas, corredate di schede tecniche, foto, medaglie ed oggetti vari relativi ad ogni Olimpiade e da 2 riproduzioni. 

Molti di voi si chiederanno come è iniziata la collezione.... la mia innata passione per lo sport è stata indubbiamente l’impulso iniziale: sci, hockey, pattinaggio, il  tennis su tutti. Ma il mio grande amore è da sempre la pallamano, che ho praticato a livelli nazionali ed internazionali. Dal coinvolgimento in questo sport è nato il mio ”cruccio olimpico”: in 5 anni la squadra nazionale italiana non è mai riuscita a qualificarsi per i Giochi Olimpici Estivi e di conseguenza le Olimpiadi sono diventate per me come atleta, l’ ”amore impossibile”. 

Nel 2008 in occasione dei XXVIII Giochi Olimpici Estivi di Pechino, ho avuto l'onore di essere tedoforo ed ho poi ripetuto l'esperienza sia durante i Giochi Invernali di Vancouver nel 2010 sia a Londra durante i giochi Estivi nel 2012. 

Questa collezione di torce è per me motivo di orgoglio perchè desidero trasformarla in un efficace mezzo disostegno per atleti olimpici e paraolimpici con precarie disponibilità economiche attraverso l'associazione "Olympic Aid and Sport Promotion Project" che ne cura l'allestimento. 

Buona navigazione 

Stefano Podini 



19 torce originali e 2 riproduzioni dei giochi olimpici estivi dal 1896 ad oggi.

OLIMPIADI ESTIVE

17 torce originali dei giochi olimpici invernali dal 1952 ad oggi.

OLIMPIADI INVERNALI

La storia della fiamma olimpica che arde per tutto il periodo dei giochi.

LA FIAMMA OLIMPICA

Ogni percorso permette di scoprire la storia e la cultura di una nuova parte del mondo.

TORCH RELAY